Ubuntu 18.10: date di rilascio e nuove funzionalità
È stata rilasciata da poco l’ultima versione di Ubuntu 18.04 LTS, ma lo sviluppo della prossima versione è già iniziato.
La prossima versione di Ubuntu, la 18.10, è stata chiamata in codice “Cosmic Cuttlefish” (seppia cosmica).
Poiché i nomi in codice di Ubuntu sono in ordine alfabetico incrementale, dopo Ubuntu 18.04 Bionic Beaver abbiamo in arrivo Cosmic Cuttlefish.
Se conosci le curiosità dietro i nomi in codice di Ubuntu, sai già che i nomi in codice sono composti da un aggettivo e da un animale, ed entrambi iniziano con la stessa lettera.
Date di rilascio di Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish
La versione di ottobre 2018 di Ubuntu segue un ciclo di rilascio di 25 settimane, e di conseguenza Ubuntu 18.10 sarà pubblicato il giorno 18 ottobre 2018.
La programmazione delle versioni di Ubuntu 18.10 sarà diversa: a differenza delle versioni precedenti, non ci saranno rilasci alfa o beta.
I rilasci intermedi saranno sostituiti da alcuni ”Testing Weeks”, organizzati da martedì a giovedì.
Questa nuova modalità di lavoro servirà a garantire migliori test e processi di risoluzione dei bug.
Ubuntu Cosmic Cuttlefish sarà una versione a breve termine e sarà supportata per nove mesi a partire dalla sua uscita, cioè fino al 19 luglio 2019.
Nuove funzionalità in Ubuntu 18.10
Poiché lo sviluppo di Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish è appena iniziato, non ci sono molti dettagli sulle nuove funzionalità nella prossima versione.
In questa fase, è possibile solo fare alcune ipotesi sulle funzionalità di Ubuntu 18.10.