I migliori programmi per Ubuntu (e per le altre distribuzioni Linux)
Esistono alcune applicazioni essenziali che sono usate dalla maggior parte degli utenti Linux: in questo articolo abbiamo elencato i migliori programmi per Ubuntu (che possono essere installati in qualsiasi distro Linux).
Quali sono i migliori programmi per Ubuntu/Linux?
La risposta è soggettiva e dipende dal motivo per il quale usi il tuo desktop Linux.
Il mondo dei programmi Linux, è pieno di alternative.
Devi scegliere una distribuzione Linux? Ne hai diverse dozzine a disposizione.
Stai cercando di trovare un lettore musicale decente? Le alternative sono molte e hai solo l’imbarazzo della scelta.
Ma non tutti i software applicativi sono costruiti con la stessa idea: alcuni potrebbero avere come obiettivo il minimalismo mentre altri potrebbero offrire moltissime funzionalità.
Trovare la giusta applicazione per le tue esigenze può essere un compito faticoso: con questa lista di applicazioni provo a renderlo un po’ più semplice.
Se non sei un esperto nell’utilizzo del sistema operativo Linux, ti consiglio l’acquisto su Amazon del libro Amministrare Gnu/Linux, un testo introduttivo all’amministrazione di sistema in ambito GNU/LINUX. Grazie a questo testo potrai imparare e saperne di più sugli argomenti di base ed avanzati dell’amministrazione di sistema e sui principi di base dell’amministrazione di rete.
Le migliori applicazioni per utenti Ubuntu/Linux
In questo elenco puoi trovare un buon numero di programmi per Linux gratuiti ed essenziali, che per facilità ti descriverò suddividendoli in varie categorie.
Non sto dicendo che questi software siano i migliori in assoluto, ma ho provato personalmente molte delle applicazioni descritte in ogni categoria e ho voluto elencare quelle che mi sono piaciute di più.
Se vuoi puoi condividere la tua lista di software Linux preferiti, puoi farlo nella sezione commenti.
Per l’editing video: Olive
Per desktop publishing: Scribus
Per disegno vettoriale: Inkscape