I 5 migliori RSS reader per Linux
Anche tu utilizzi i feed RSS per rimanere aggiornato con i tuoi siti Web preferiti? Dai un'occhiata alle migliori applicazioni di feed reader per Linux.
Stai cercando il miglior RSS reader per la tua distribuzione Linux?
I feed RSS sono stati per molto tempo il meccanismo più usato per raccogliere notizie e articoli da diverse fonti in un unico posto, ma al giorno d’oggi si pensa che l’utilizzo dei feed RSS reader sia in declino.
Tuttavia, ci sono ancora persone che ritengono molto utile avere un’unica applicazione che possa raccogliere tutti gli articoli di un certo sito Web, in modo tale da poterli leggere con calma anche in momenti in cui non si dispone della connessione ad Internet.
L’utilizzo dei feed reader (lettori di feed) rende più facile la raccolta di tutti gli articoli pubblicati su uno o più siti Web, e ne rende disponibile l’accesso in qualsiasi momento.
Non è necessario aprire diverse schede del browser per accedere ai siti Web preferiti e aggiungere ai segnalibri quello desiderato.
Cosa significa RSS?
RSS è l’acronimo di varie definizioni, tutte più o meno con lo stesso significato:
- RDF Site Summary
- Really Simple Syndication
- Rich Site Summary
RSS è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web, ed è basato sul metalinguaggio XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità.
L’applicazione principale per cui è noto sono i feed RSS, che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.
RSS reader per distribuzioni Linux
In questo paragrafo descriverò alcuni dei migliori feedreader per desktop Linux.
Come spesso succede, Linux ha diverse scelte per i lettori RSS e in questo articolo abbiamo raccolto per te 5 applicazioni per i lettori di feed.
L’elenco non fa uso di un ordinamento particolare, e cercando sul web sicuramente potrai trovare altri RSS reader che potranno fare al caso tuo.