È ufficiale: Microsoft ha acquisito GitHub per 7,5 miliardi di dollari
È stato appena annunciato che Microsoft ha acquisito GitHub per 7,5 miliardi di dollari in azioni Microsoft.
La notizia arriva dopo giorni di speculazioni e di voci incontrollate su questo affare.
Questa è una grande novità dato che GitHub ospita la più grande raccolta di codice al mondo, con molti sviluppatori che la utilizzano come repository per i propri progetti.
Nel corso degli anni GitHub è diventato un punto di riferimento per chi scrive codice per passione o per professione.
Deve il proprio nome a Git, lo strumento che permette di tener traccia delle modifiche fatte al codice sorgente messo a punto da Linus Torvalds, creatore del kernel di GNU/Linux.
GitHub ha recentemente affermato che c’erano 28 milioni di sviluppatori nella sua comunità e 85 milioni di repository di codici sorgenti.
Sono moltissime le aziende che offrono servizi a livello usando GitHub; le principali sono: Google, Apple, Microsoft, NASA, Facebook, Twitter, NodeJS, Ruby Rails, Jetbrains, Jquery, e GitHub stessa.
Con la rinnovata attenzione di Microsoft su software e servizi, molte persone si aspettavano questa mossa.
In un post sul blog Satya Nadella, CEO di Microsoft dal 2014, spiega la logica alla base dell’acquisizione di GitHub: “Dalle più grandi aziende alle più piccole startup, GitHub è la piattaforma preferita dagli sviluppatori per imparare, condividere e lavorare insieme durante e dopo la creazione del software”
Microsoft è stata l’organizzazione più attiva su GitHub, con oltre 2 milioni di commit su progetti.
Inoltre, Nadella ha dichiarato che Microsoft è all-in sull’open source.
Tutto questo potrebbe non convincere completamente gli sviluppatori open source a cui non piace l’idea che un’azienda come Microsoft abbia il controllo di GitHub.
Ci sono già rumors sull’’abbandono in massa di GitHub, a favore della piattaforma alternativa GitLab.
Una volta completata l’acquisizione, Nat Friedman, un veterano dell’open source e fondatore di Xamarin, diventerà CEO di GitHub.
Nel frattempo, il CEO e co-fondatore di GitHub, Chris Wanstrath, entrerà nei quadri tecnici in Microsoft.
Siamo certi che l’acquisizione porterà lunghe polemiche, ma la speranza è che GitHub continuerà a prosperare sotto Microsoft, continuando il suo ruolo di piattaforma vitale per il codice.