La migliore distribuzione Linux per sviluppatori
Quale è la migliore distribuzione Linux per gli sviluppatori web? Oppure, più genericamente, esiste la migliore distro per programmatori software?
Sei un programmatore e ti stai chiedendo quale è la migliore distribuzione Linux per sviluppatori?
Devi sapere che i sistemi operativi basati su Linux sono spesso utilizzati dagli sviluppatori di tutto il mondo per fare il loro lavoro e per creare qualcosa di nuovo.
Le maggiori preoccupazioni di un developer durante la scelta di una distro Linux per la programmazione sono:
- compatibilità
- potenza
- stabilità
- flessibilità
Alcune distribuzioni come Ubuntu e Debian sono riuscite a imporsi come prima scelta, ma esistono molte altre ottime scelte come openSUSE, Arch Linux, ecc.
Se intendi acquistare un nuovo PC portatile da dedicare a Linux, ti consiglio di puntare su un computer senza sistema operativo. Su Amazon sono disponibili un gran numero di PC portatili senza sistema operativo preinstallato, che potrebbero fare al caso tuo (il prezzo di partenza è di circa 200€). Se invece vuoi spendere poco più di 300€ puoi puntare su un modello più potente che ti garantisce migliori prestazioni.
Se invece intendi acquistare un Raspberry Pi ed iniziare a lavorare con esso, la distro Linux Raspbian è il modo perfetto per iniziare. Se vuoi acquistare uno starter kit completo, su Amazon è disponibile il prodotto Raspberry Pi 3 Modello B+ (Plus) Starter Kit Barebone Madre con SanDisk Micro SD Card 32GB Class 10, Custodia e Power Supply 5V 3A con Interruttore ad un ottimo prezzo.
I programmatori dovrebbero usare una distro Linux per sviluppatori?
Anche se ci sono centinaia di distribuzioni Linux destinate ai principianti, la maggior parte degli sviluppatori utilizza ancora il sistema operativo Windows.
Ci sono molte ragioni alla base di questo, ma l’obiettivo di questo articolo è solo quello di descrivere le migliori distribuzioni Linux per scopi di programmazione e sviluppo: affronteremo l’argomento in un’altra occasione.
Usare Linux mentre si iniziano ad imparare nuove tecnologie è grandioso perché Linux è gratuito ed è open source.
Inoltre, data l’enorme disponibilità di software open source, nella maggior parte dei casi non è necessario spendere un sacco di soldi per acquistare le licenze del software e del sistema operativo.
Linux ti consente anche di apportare modifiche al sistema secondo le tue esigenze e creare un sistema operativo personalizzato per soddisfare le tue specifiche esigenze di programmazione.
È infatti possibile personalizzare il terminale, provare diversi editor di testo ed installare il proprio ambiente desktop preferito.
Inoltre, la maggior parte dei linguaggi di programmazione (se non sono limitati a un particolare sistema operativo) funzionano su Linux.
Ultimo motivo, ma non meno importante: devi tenere in sempre in considerazione che l’esperienza nel mondo Linux è molto richiesta e sicuramente ti aiuterà a guadagnare punti extra quando cercherai il lavoro dei tuoi sogni.
Dopo aver stabilito che Linux è ottimo per scopi di programmazione, possiamo iniziare a citare alcune delle migliori distribuzioni Linux per la programmazione:
- Debian GNU/Linux
- Ubuntu
- openSUSE
- Fedora
- CentOS
- Arch Linux
- Gentoo
- Manjaro Linux
- Antergos
- Raspbian
Ma prima di iniziare, non dimenticare di consultare i nostri elenchi di distribuzioni Linux per scopi specifici:
- Le migliori distribuzioni Linux
- Le migliori distribuzioni Linux leggere
- Le migliori distribuzioni Linux per il pentesting (hacking, privacy e anonimato)