navigazione Categoria

Internet

Il termine Internet, al giorno d’oggi è diventato sinonimo di globalizzazione: grazie al progresso tecnologico la rete ha aumentato in pochi anni la velocità delle comunicazioni e la diffusione delle informazioni si è amplificata enormemente.

Internet oggi significa opportunità di crescita economica per le aziende e per le nazioni, contrazione delle distanze e riduzione dei costi.

Avere un sito internet oggi significa aprirsi al mondo e farsi conoscere su scala mondiale.

Spesso si tende a confondere ed usare i termini Internet e World Wide Web in maniera interscambiabile, ma in realtà di tratta di due entità ben distinte. Semplificando molto si può affermare che Internet rappresenta la struttura fisica, la rete di computer interconnessi a livello mondiale. Il Web è invece rappresentato dal software, dalle applicazioni e dai contenuti ipertestuali che sono raggiungibili attraverso la rete.

I servizi Internet

Internet offre una moltitudine di servizi; quelli più diffusi e conosciuti sono:

  • Il World Wide Web (ovvero l’insieme dei siti che visitiamo ogni giorno)
  • La posta elettronica
  • I motori di ricerca
  • I social network
  • Gli e-commerce

Altri servizi Internet molto utilizzati dagli utenti su scala mondiale sono:

  • I podcast
  • I servizi di file hosting, di file sharing e di video sharing
  • Le Web TV e le Web Radio
  • Il cloud computing
  • Le criptovalute (Bitcoin, Etheraum, ecc.)

Cos’è il Web Development?

Ti sei mai chiesto cos'è il Web Development e cosa si intende con questo termine? In informatica il Web Developer o sviluppatore web, è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web. Più in dettaglio si può…

Cos’è il Web design?

Hai mai approfondito nei dettagli cos'è il Web Design? Il Web Design può essere definito come un processo che utilizza una serie di abilità per la creazione di siti web a cui gli utenti finali possono accedere tramite un browser.…

Cosa è l’ottimizzazione SEO?

Con il termine ottimizzazione SEO si intendono tutte le pratiche volte a potenziare la visibilità sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc.) di un sito internet al fine di ottimizzare il posizionamento nelle pagine di risposta alle…

6 consigli per scrivere un’e-mail

La blogger e comunicatrice Luisa Carrada ha appena pubblicato un libro pieno di esempi e spunti su come scrivere un’e-mail e farsi capire. Chi fa un lavoro d’ufficio sa bene quanto sia cresciuto l’utilizzo di questo strumento, e secondo…