Cos’è il Digital Signage?
Sai cos'è il Digital Signage? Vuoi saperne di più su questa modo di fare pubblicità tramite monitor digitali?
Il Digital Signage è una forma di comunicazione, in spazi aperti o chiusi, in cui vengono mostrati contenuti multimediali attraverso l’uso di schermi, totem o di videoproiettori.
Cos’è il Digital Signage: definizioni e caratteristiche principali
Le caratteristiche principali di un sistema di segnaletica digitale (o, per usare il termine anglosassone, Digital Signage) sono:
- La possibilità di visualizzare un contenuto multimediale (foto, testo, video, ecc.)
- L’utilizzo di un monitor di dimensioni più o meno grandi (dal classico 32 pollici sino ad arrivare ai video wall)
- L’aggiornamento in tempo reale dei contenuti, sfruttando una connessione internet fissa (ADSL) o mobile (3G, 4G, ecc)
- La programmazione anticipata dei contenuti, in modo tale da poter configurare preventivamente il luogo e l’orario in cui sarà visualizzato un certo contenuto
- Opzionalmente, avere la possibilità di monitorare quante persone passano davanti ad un schermo, in un determinato orario o fascia di orario
È quindi evidente come questa nuova forma di pubblicità per aziende, esercenti e liberi professionisti sia destinata a sostituire, nel breve, la classica pubblicità fatta di poster o cartelloni cartacei.
La segnaletica digitale permette infatti di cambiare il contenuto pubblicitario anche più volte al giorno, andando a raggiungere con messaggi ad-hoc diversi target di clienti.
Un altro notevole beneficio è quello economico, in quanto una campagna pubblicitaria su schermi di segnaletica digitale è molto meno costosa rispetto alla pubblicità cartacea tradizionale.
I messaggi pubblicitari veicolati tramite i sistemi di segnaletica digitale possono essere di vario tipo, in base alle esigenze ed al target che si desidera raggiungere.
I campi di applicazione del digital advertising sono moltissimi, ma tra i più diffusi troviamo:
- digital signage per la ristorazione
- digital signage per agenzie immobiliari
- digital signage per il turismo
- digital signage per l’assistenza sanitaria
Gli utilizzi più diffusi del Digital Signage
Gli utilizzi più diffusi della segnaletica digitale sono:
- La fornitura di informazioni in modalità testuale, grafica o multimediale:
- Informazioni sul meteo
- Informazioni sui tempi di attesa
- La presentazione di promozioni commerciali:
- Sconti
- Saldi
- Offerte
- Promozioni
- L’orientamento dei clienti verso determinate aree di un negozio o di un centro commerciale, con l’obiettivo di aumentare la pedonabilità e il tempo di permanenza
- Il corporate storytelling, ovvero l’utilizzo del digitalsignage per creare una storia attorno ad un determinato marchio o azienda