Cosa è l’ottimizzazione SEO?

Scopri come aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

0 1.309

Con il termine ottimizzazione SEO si intendono tutte le pratiche volte a potenziare la visibilità sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc.) di un sito internet al fine di ottimizzare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.

Ottimizzazione SEO: obiettivi

La Search Engine Optimization ha come obiettivo l’incremento della visibilità di un sito internet, ottenuto grazie all’aumento del traffico che un sito internet riceve tramite i motori di ricerca (definito traffico organico).

L’ottimizzazione Google comprende attività di almeno due tipi:

  • ottimizzazione on-page: sono le attività effettuate direttamente sul sito web (ad esempio sul codice)
  • ottimizzazione off-page: in questo caso si fa riferimento ad attività svolte al di fuori del sito web (ad esempio tramite link building o link earning)

Altri esempi di attività SEO on page possono fare riferimento alle seguenti ottimizzazioni:

  • miglioramento della struttura del sito e degli url (url optmization)
  • ottimizzazione per gli spider (robot and sitemap optimization)
  • perfezionamento del codice sorgente (code and error optimization)
  • perfezionamento dei link (link optimization)
  • perfezionamento delle immagini, della pagina web o dei contenuti.

La differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato

In generale l’ottimizzazione per i motori di ricerca, eseguita per migliorare il ranking e la visibilità sui motori di ricerca, può essere eseguita tramite:

  • l’ottimizzazione vera e propria per i motori di ricerca (SEO on-page o off-page)
  • la pianificazione e l’esecuzione di attività Pay per click

La differenza principale è la tipologia e l’ambito di intervento: le attività di SEO influenzano il posizionamento organico mentre le attività di tipo Pay per Click influenzano il posizionamento sponsorizzato.

Altra differenza riguarda le tempistiche nel raggiungimento degli obiettivi: le attività SEO portano risultati nel medio e lungo periodo, invece gli effetti delle iniziative Pay per click sono a breve e brevissimo termine.

Le tecniche di ottimizzazione per le ricerche su Google

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) comprende varie operazioni tecniche:

  • interventi sul codice HTML
  • miglioramento dei contenuti delle pagine web del sito
  • ottimizzazione della struttura ipertestuale complessiva

È indispensabile anche l’attività esterna al sito (ottimizzazione off page), che viene solitamente effettuata con:

  • tecniche di link building
  • diffusione di comunicati stampa
  • campagne di article marketing
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.