Android è il sistema operativo più usato nel 2017
Anno di svolta per Android: il robottino verde di Google è il sistema operativo più usato e nel 2017 effettua il sorpasso su Windows e iOS (rispettivamente secondo e terzo classificato).
Secondo i dati di StatCounter, queste le quote di mercato a livello mondiale nel 2017:
- Android è il sistema operativo più usato con il 38,97%
- Windows 37,07%
- iOS 13,8%
- La restante parte è attribuibile ai sistemi operativi nella galassia Linux o altri minori
Le statistiche sono state elaborate su un campione di oltre 10 miliardi di pagine/mese e su oltre 2 milioni di siti web.
Per quanto riguarda l’installato nel mercato italiano, ecco le percentuali:
- Windows è il sistema operativo più usato con il 49,5%
- Android 25,05%
- iOS 12,2%
- macOS 10,62%
Seppur basato su un modello impreciso (il dato sul sistema operativo viene dedotto dall’user-agent del browser, che può essere facilmente modificato..), questa statistica conferma il trend di mercato e il successo delle politiche di diffusione messe in campo da Google per il suo sistema operativo.
Queste statistiche confermano inoltre che, a livello globale, il mercato mobile è sempre più predominante, ad eccezione dell’Europa e del Nord America, dove il desktop ha ancora un ruolo di rilievo.
Per esempio: in Europa il sistema operativo più usato è Windows con il 49,45%, in Italia al 49,5% e negli USA al 37,76%.
Se a questo dato aggiungiamo però due continenti ampiamente popolati come l’Asia e l’Africa, il panorama cambia radicalmente: in queste aree geografiche per motivi legati al tenore di vita il dispositivo principe è per forza di cose lo smartphone, e più in particolare lo smartphone Android per via dei costi molto accessibili rispetto ai dispositivi iOS.