Le 15 migliori distro Linux per il tuo PC
Ogni anno nuove distribuzioni Linux entrano sul mercato, con la speranza di farle diventare grandi con il passare del tempo.
Sei alla ricerca delle migliori distro Linux da installare sul tuo computer desktop o laptop?
Nel prosieguo dell’articolo potrai trovare una carrellata di proposte e di possibilità, da cui poter scegliere la distro Linux più adatta alle tue esigenze.
Sei pronto? Partiamo intanto con alcune informazioni generiche su cosa è il sistema operativo Linux e cosa si intende per distribuzione Linux.
Puoi ascoltare il contenuto di questo articolo su Spreaker
Cos’è il sistema operativo Linux?
Il sistema operativo Linux open source, o Linux OS, è un sistema operativo multipiattaforma liberamente distribuibile basato su Unix che può essere installato su:
- PC
- laptop
- netbook
- dispositivi mobili e tablet
- console per videogiochi
- server
- supercomputer
- dispositivi IoT (Internet delle Cose)
e molto altro.
Linux è usato per networking, per lo sviluppo software e per web hosting.
Cosa è una distribuzione Linux?
Una distribuzione Linux (gergalmente detta distro) è una distribuzione software del sistema operativo GNU/Linux, realizzata a partire dal kernel Linux, un sistema di base GNU e solitamente anche diversi altri applicativi (talvolta anch’essi parte di GNU).
Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso.
Se non sei un esperto, ti consiglio l’acquisto su Amazon del libro Amministrare Gnu/Linux, un testo introduttivo all’amministrazione di sistema in ambito GNU/LINUX. Grazie a questo testo potrai imparare e saperne di più sugli argomenti di base ed avanzati dell’amministrazione di sistema e sui principi di base dell’amministrazione di rete.
Qui di seguito puoi trovare alcuni altri interessanti libri sull’argomento:
Le varie versioni Linux sono differenziate tipicamente dai seguenti elementi:
- Dall’interfaccia di default, cioè dal suo aspetto
- Dalla libreria di app ufficialmente supportata dallo specifico “marchio” di Linux
- Dal catalogo di applicazioni disponibili e dai repository a cui fa riferimento.
In questo articolo, ti offriamo le 15 migliori distribuzioni Linux per desktop che sono disponibili per l’installazione:
- Linux Mint
- elementary OS
- Ubuntu
- CentOS
- Tails
- Ubuntu Studio
- Debian
- openSUSE
- Deepin
- Arch Linux
- Mageia
- Slackware
- PCLinuxOS
- Fedora
- Gentoo
Se hai a disposizione risorse hardware limitate o vuoi installare Linux su un computer obsoleto puoi consultare la nostra guida alle migliori distro Linux leggere.
Se invece preferisci acquistare un nuovo PC da dedicare a Linux, ti consiglio di puntare su un computer senza sistema operativo. Su Amazon sono disponibili un gran numero di PC senza sistema operativo preinstallato, che potrebbero fare al caso tuo (il prezzo di partenza è di circa 200€). Se invece vuoi spendere di più puoi puntare su un modello più potente che ti garantisce migliori prestazioni.
Andiamo ora vedere in dettaglio l’elenco delle migliori distribuzioni Linux per sistemi desktop, inserite in ordine casuale e senza un criterio di ordinamento specifico.
I think it should be considered as one of the most beautiful and well-kept even MODICIA 0.S.
www[dot]modiciaos[dot]cloud
Thanks for your suggestions, it’s a brilliant distro 😉
“ultime versioni dei software più popolari”, Slackware? L’ultima versione è di luglio 2016 e i software non erano aggiornati all’ultima versione quando usci. Milioni di sviluppatori Slackware?
Ma dove le ha trovate queste informazioni?
Buongiorno Michele, innanzitutto grazie per il tuo commento.
Nell’articolo si fa riferimento a milioni di utenti e sviluppatori.. inteso come comunità di utilizzatori, in senso più ampio. Inoltre l’articolo ha come titolo le “migliori” (secondo chi scrive), non le “ultime”.
MX Linux ?
per uno che si accosta a Linux, tutto rimane incerto, nelle recensioni sarebbero utili informazioni sulle complicazioni del dopo, tipo driver o altre cose, che se non sei un laureato in informatica restano oscure