Raspberry Pi 3 Model B+: più potenza e più velocità allo stesso prezzo del modello precedente
Il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+ è ora disponibile con una CPU più veloce, Wi-Fi ed Ethernet a 300 Mbps.
Oggi è il Pi Day, e la Fondazione Raspberry Pi ha colto l’occasione rilasciando Raspberry Pi 3 Model B+, un nuovo computer più veloce e più economico realizzato per progetti DIY (fai da te).
Raspberry Pi 3 Model B+ arriva sul mercato esattamente due anni dopo il lancio del modello B di Raspberry Pi 3 ed è in linea con l’aggiornamento B+ “evolution” della Raspberry Pi Foundation.
Il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+ è ora in vendita per circa 35€, lo stesso prezzo del suo predecessore.
La nuova scheda del computer si basa sul modello precedente ma con un processore più veloce, velocità Wi-Fi più elevate e Ethernet più veloce.
Il modello Raspberry Pi 3 Model B+ sarà anche in grado di sostenere prestazioni elevate per un periodo più lungo rispetto al suo predecessore, grazie ad un nuovo dissipatore di calore.
In un post sul blog e in un breve video di YouTube, il CEO di Raspberry Pi Eben Upton spiega che la società pubblica regolarmente aggiornamenti sul proprio hardware a distanza di pochi anni dopo l’uscita di ogni prodotto.
LEGGI ANCHE: 20 Anni di open source: come Linux, Raspberry, Firefox ed altri stanno influenzando la nostra vita digitale
Per tutti coloro che sono curiosi di vedere le nuove specifiche, il modello Raspberry Pi 3 Model B+ è alimentato da una CPU ARM Cortex-A53 quad-core a 64 bit e frequenza di 1.4 GHz (rispetto al chip BCM2837 a 1.2 GHz del modello Pi 3).
Il processore ARM Cortex-A53 include un nuovo dissipatore di calore e ulteriori ottimizzazioni di potenza, che consentiranno al dispositivo di funzionare più a lungo senza surriscaldamento e a ridurre il consumo energetico.
Il nuovo dispositivo Raspberry Pi 3 offre anche una velocità di navigazione Internet pari a 300 Mbps (tre volte la velocità delle schede precedenti) grazie alla connettività wireless dual band da 2,4 GHz/5 GHz ed alla gigabit Ethernet su USB 2.0.
È inoltre dotato di Bluetooth 4.2 e Bluetooth Low Energy.
In breve, tutto questo significa che il nuovo computer Raspberry è ora in grado di fare più cose di prima e, soprattutto, di farle più velocemente.
Raspberry Pi 3 Model B+ ha le identiche dimensioni di Raspberry Pi 3 Model B e di Raspberry Pi 2, quindi puoi inserirlo nei tuoi prodotti e sostituire i modelli precedenti senza alcun problema.
Raspberry Pi 3 Model B+
- Giudizio finale