3 strategie per migliorare la brand reputation
Tra le attività più importanti che devi saper svolgere in azienda vi è quella del marketing: attraverso di essa, infatti, è possibile anche migliorare la brand reputation. Ma quali sono le azioni strategiche da mettere in atto per raggiungere il proprio scopo? Te ne sveleremo tre!
Sfrutta i gadget pubblicitari per fidelizzare i clienti
Una tra le azioni più astute da mettere in atto per migliorare la percezione del brand riguarda l’utilizzo di articoli promozionali. Scegliendo dei gadget pubblicitari, infatti, potrai ottimizzare i risultati, aumentando la brand awareness. Questi oggetti ti consentono anche di fidelizzare meglio i clienti che ritorneranno volentieri da te per acquistare un servizio o, semplicemente, il tuo prodotto. Naturalmente, sarà fondamentale selezionare l’articolo promozionale giusto: tra quelli più utilizzati vi sono le penne, ma non mancano anche i portachiavi e le sacche in tessuto personalizzate. Se vuoi distinguerti dai competitor, però, dovrai puntare la tua attenzione su un oggetto che possa rendere riconoscibile la tua azienda tra le altre, raggiungendo meglio il target che ti sei prefissato. Ad esempio, se ti occupi di energie rinnovabili, potrai puntare a un gadget promozionale che sia in grado di esprimere un messaggio chiaro riguardo la sostenibilità. Una borraccia o un bicchiere da caffè riutilizzabile potrebbero essere la giusta soluzione in questa circostanza! Tutti i gadget, però, dovranno essere personalizzati con l’aggiunta del tuo logo: in questo modo, il cliente ogni volta che lo utilizzerà, potrà ricordarsi del tuo marchio. Nel complesso, ricordati sempre di offrire un oggetto promozionale di qualità e utile, così che la persona che lo riceverà potrà essere davvero contenta e tornerà volentieri da te!
Fai affezionare il tuo pubblico con una newsletter
Un altro modo interessante di agire per migliorare la brand reputation vede protagonista la newsletter. Attraverso questo mezzo di comunicazione potrai scrivere agli utenti più affezionati e offrire delle speciali promozioni. Questa mossa potrà anche invogliare dei nuovi clienti ad entrare a far parte della grande famiglia del tuo brand. Attraverso un’e-mail potrai anche informare i clienti riguardo le novità della tua azienda: per esempio, potrai parlare del lancio di un nuovo prodotto oppure di un obiettivo che è stato raggiunto proprio grazie anche ai consumatori. Insomma, la newsletter sarà un modo per condividere tante novità e notizie, a patto però che siano personalizzate. Ricordati, infatti, che un’e-mail curata nel dettaglio è sicuramente molto più piacevole di una realizzata solo per catturare l’attenzione della massa! Pensare accuratamente all’oggetto del messaggio, modificare i nomi ad hoc e creare della segmentazione potrà aiutarti a far inviare dei messaggi mirati alle persone giuste, rendendole davvero felici di leggere le tue notizie aziendali.
Crea un rapporto attraverso i canali social
Non possiamo neppure fare a meno di citare i canali social per la promozione e il miglioramento della brand reputation. I social media sono uno strumento marketing davvero molto potente: a seconda di come li utilizzerai e di quale canale sceglierai, potrai decidere di puntare a un pubblico preciso. Instagram, Facebook, Tik Tok e Twitter sono solo alcune delle piattaforme che potrai scegliere per metterti in gioco con un canale aziendale sul web. Ogni canale necessita di un lavoro preciso che si può svolgere avendo ben in mente l’obiettivo da centrare. Inoltre, i contenuti che utilizzerai su un canale dovranno essere fatti appositamente per una piattaforma e non riciclati su tutti i profili social. Ricorda, anche, che dovrà esserci del personale qualificato per portare avanti questa attività di marketing, perché altrimenti rischierai solo di perdere del tempo prezioso. Ora che conosci i principali modi per attivare una strategia di marketing vincente, mirata a migliorare la percezione del tuo marchio, sei pronto per metterti all’opera!