cosa è l'ottimizzazione seo

Cosa è l’ottimizzazione SEO?

Scopri come aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Redazione

Internet

Con il termine ottimizzazione SEO si intendono tutte le pratiche volte a potenziare la visibilità sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc.) di un sito internet al fine di ottimizzare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.

Ottimizzazione SEO: obiettivi

La Search Engine Optimization ha come obiettivo l’incremento della visibilità di un sito internet, ottenuto grazie all’aumento del traffico che un sito internet riceve tramite i motori di ricerca (definito traffico organico).

L’ottimizzazione Google comprende attività di almeno due tipi:

Altri esempi di attività SEO on page possono fare riferimento alle seguenti ottimizzazioni:

La differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato

In generale l’ottimizzazione per i motori di ricerca, eseguita per migliorare il ranking e la visibilità sui motori di ricerca, può essere eseguita tramite:

La differenza principale è la tipologia e l’ambito di intervento: le attività di SEO influenzano il posizionamento organico mentre le attività di tipo Pay per Click influenzano il posizionamento sponsorizzato.

Altra differenza riguarda le tempistiche nel raggiungimento degli obiettivi: le attività SEO portano risultati nel medio e lungo periodo, invece gli effetti delle iniziative Pay per click sono a breve e brevissimo termine.

Le tecniche di ottimizzazione per le ricerche su Google

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) comprende varie operazioni tecniche:

È indispensabile anche l’attività esterna al sito (ottimizzazione off page), che viene solitamente effettuata con: